Cristoforo Colombo

In occasione del gemellaggio tra Genova (Italia) e Columbus (Ohio) nel 1955, la città di Genova indì un concorso pubblico nazionale per un’opera artistica da donare all’altra cittadina.

Il concorso lo vinse  Edoardo Alfieri, che eseguì una scultura alta diversi metri. La statua è una raffigurazione  tradizionale e di impianto classico, rispetto alla poetica  dell’artista. La città di Columbus, richiedeva  espressamente una scultura di carattere  figurativo e classico.

Questa scultura  rappresenta l’esploratore Cristoforo Colombo in età avanzata senza i simboli più conosciuti, il classico cappello o le vesti da navigatore.

L’inaugurazione avvenne nel 1955, davanti alla city hall di Columbus dove è rimasta fino al 2020, quando è stata rimossa a seguito del movimento di protesta “Black Lives Matter” perché considerata un simbolo di razzismo. Attualmente la grande statua è messa in sicurezza e attende una definitiva e sicura posizione.

Nell’archivio è conservata una ricca documentazione anche fotografica.

Nel’aprile del 2023 la  Columbus Historical Society inaugura una grande mostra dello scultore E.Alfieri grazie ad una generosa donazione di sculture e disegni dell’archivio Alfieri Maisano. Questa donazione ha lo scopo di mostrare al pubblico di Ohio, che Alfieri era un artista figlio del suo tempo e proiettato nell’arte contemporanea.  

    

Si consiglia di vedere questo documento di proprietà dell’Istituto Luce